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Febbraio: la pera un concentrato di fibre

La pera: proprietà

Una sola pera contiene il 24% del fabbisogno giornaliero di fibra ma va consumata fresca e soprattutto con la buccia, qui infatti si trova la maggior parte di fitonutrienti:

  •  vitamine del gruppo B,A,C
  •  betacarotene,
  •  minerali come potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio ed alcuni aminoacidi.

Le pere aiutano a pulire l’intestino ed a mantenere sano l’apparato digerente.

L’Italia è la seconda nazione al mondo per la produzione di pere dopo la Cina e Febbraio è il mese ideale per trovarle a km 0. In Italia ne esistono di due tipi con denominazione geografiche:

  • la pera dell’Emilia Romagna IGP
  • la pera Mantovana IGP.

La pera dell’Emilia Romagna si fregia del marchio IGP dal 1998 in particolare per le varietà Abate Fetel, Decana, Conference, William bianca, William rossa e Kaiser, e si inserisce all’interno di un regime alimentare sano grazie alle sue caratteristiche gustative che ne fanno un ingrediente versatile in cucina.

Le varietà di Pera Mantovana coltivate sono sei: Abate Fetel, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Barlett e William. Sei varietà per identificare un frutto pregiato, coltivato fin dal Medioevo e conservato fino ad oggi grazie a sapienti innesti e incroci.

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